top of page
  • Immagine del redattoreLicia Cappato

La testimonianza di Donatella: «Ora è tutto un altro vivere»

Aggiornamento: 16 gen 2021



Sono Donatella e mi trovo a raccontare la mia esperienza che sto vivendo con Licia perché quello che mi fa star bene possa essere d'aiuto ad altre persone.

Almeno spero. Incontro Licia nel suo studio Olis di Borgo Valsugana una mattina di settembre, sono accompagnata da mia figlia per farmi seguire da una brava nutrizionista.

Mentre parla, io vengo catturata da un certo non so che, e sono sincera che ad oggi mi chiedo quale forza, quale energia mi abbia portato a bloccarla nel suo parlare e chiederle che cos'è un percorso olistico letto sul suo bigliettino da visita. Dopo una sua breve spiegazione prendo subito un appuntamento.

Salgo in macchina dicendo a mia figlia: ho trovato quello che cercavo!

Cosa stavo cercando? Chi stavo cercando? Qualcuno a cui affidare la mia anima ed il mio spirito. Del mio corpo ne ho sempre avuto cura quel tanto che basta per essere una persona curata ed in ordine agli occhi degli altri. Non perché io Donatella ne avessi piacere, non più di tanto. L'ho sempre vissuto come uno strumento che beneficia del mio benessere interiore, e questo mi mancava; ora che l'ho raggiunto il mio equilibrio, e la mia serenità, amo di più il mio corpo.


Sono una donna di 57 anni e nella mia vita ho passato tante prove, anche dolorose, ma ho sempre pensato di essere una combattente e per questo non mi sono mai lasciata distruggere. Sì ho avuto dei crolli, ma mi sono sempre ripresa. In questi ultimi anni ho sentito il bisogno di cambiare qualcosa in me, o meglio di cercare qualcosa ed infatti era proprio il mio Centro che non vivevo.

Ecco che Licia rappresenta lo strumento che mi guida alla ricerca di me stessa, così ho pensato appena l'ho vista e così è a distanza di tempo.

Mi presento al primo appuntamento con tanta curiosità, ma molto serena; abbiamo parlato tanto, ma tanto che il tempo è volato. L'ambiente rilassante creato da Licia, la sua capacità di dialogo, ma soprattutto l'empatia mi porta a tirar fuori cose molto profonde e, cosa molto bella, non ho mai temuto un suo giudizio: tutto esce con una grande fluidità incredibile.


Esco dall'incontro con il grande desiderio di rivederci presto e la delusione è tanta quando mi dice che ci rivedremo fra un mese. «Oh no, non così tanto, come faccio?»

Lei sorridente e serena mi dice di star tranquilla ed in ascolto, ma sopratutto una parola per me magica è l'accoglienza.

Parte così un periodo di approfondimento di me stessa. Non è sempre facile, ma tutto lo si deve guadagnare. Allora la sofferenza l'accolgo e l'affronto così imparo a volermi un bene che non conoscevo. Affronto le mie paure, i miei fantasmi, imparando così a respirare aria pura.

Il cammino prosegue, ogni volta è un'incognita, non so mai cosa andrò a fare o dire, ma tutte le volte esco ricca di emozioni, suggerimenti e leggerezza nell'anima.


Ho voglia di Amore, per me stessa per i miei cari e per tutte le persone che percorrono insieme a me un pezzo di strada o semplicemente Amare la Vita. Nel quotidiano abbiamo davvero molto da dare, non per dovere come ho sempre pensato, ma per volere: è tutto un altro vivere.

Grazie a Licia che con massaggi, musiche, profumi, parole mi trasporta in mondi lontani, dove l'accoglienza di me stessa mi fa abbracciare una nuova me per poter essere felice e libera di poter aiutare chi ne ha bisogno. Ci provo con questa testimonianza a dare un messaggio: se davvero lo vogliamo, possiamo trovare chi ci può guidare in questo percorso. Io l'ho trovato in Licia.

Auguro buona vita a tutti!

Donatella

238 visualizzazioni0 commenti
bottom of page